Un nuovo assetto per Centenary square a Birmingham
Centenary Square – Birmingham
Concorso di architettura internazionale in due fasi
Ente banditore/committente: Birmingham City Council
Anno: 2014
Luogo: Birmingham (Regno Unito)
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati
Abbiamo fatto: progetto di concorso
Il bando di concorso prevedeva il ridisegno di Centenary Square, una delle piazze più grandi e popolari di Birmingham sulla quale si affacciano importanti edifici pubblici come la nuova Library of Birmingham, il Repertory Theatre, la Symphony Hall e Paradise Forum. La piazza è anche uno spazio molto utilizzato per cerimonie pubbliche, spettacoli e piccoli mercati stagionali. La richiesta del bando era di proporre strutture flessibili capaci di dare qualità allo spazio pubblico rendendolo un soggiorno urbano sicuro e accessibile ogni giorno a tutti i cittadini.
Il progetto si basa su due grandi punti chiave: a) la creazione di un segno riconoscibile capace di integrare percettivamente lo spazio pubblico; b) l’articolazione della piazza in aree funzionali attrezzate. Il primo dei due obiettivi è stato risolto attraverso una sequenza formata da elementi di copertura interconnessi a forma di fiore che attraversa longitudinalmente l’intera piazza: le coperture, che con il colore identificano diverse aree funzionali, forniscono riparo e illuminazione notturna e alla loro base sono completate da posti a sedere; nella sequenza sono state introdotte aiuole, alberature e due volumi chiusi, un chiosco e un padiglione per piccole mostre.
Il secondo dei punti chiave è stata l’articolazione dello spazio in tre aree funzionali. Il Playground è un’area libera e priva di ostacoli dedicata ai grandi eventi, al gioco dei bambini e alle attività sportive temporanee; nel design sono stati integrati un chiosco e gran parte del tappeto a mosaico esistente. Il Living Room è uno spazio informale per il lavoro adiacente alla Biblioteca attrezzato con tavoli, panche e corpi illuminanti di tipo domestico. Il Giardino, che circonda la Sala della Memoria, è dedicato al relax.