Chi siamo

Chi siamo

Fondato nel 2000, lo studio Bianchini & Lusiardi Associati si occupa di progettazione sia per il settore pubblico che privato a diverse scale, dal design d’interni all’allestimento di mostre e musei, dall’architettura alla riqualificazione urbana, applicando in modo trasversale un approccio che si basa sulla sperimentazione e la ricerca.

I progetti dello studio si distinguono per la capacità evocativa e narrativa degli spazi, per l’attenzione al contesto e alla relazione fra i luoghi e i loro fruitori, nella convinzione che un buon progetto possa incidere positivamente sui comportamenti umani e sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Sia nell’ambito del design che in quello dell’architettura privilegiamo l’impiego di materiali e tecnologie costruttive sostenibili valutando attentamente il ciclo di vita di ogni componente. Grazie all’attività ventennale svolta lo studio ha maturato la capacità di gestire progetti complessi, ha delineato un proprio alfabeto espressivo e consolidato l’attitudine alla cura per i dettagli.

Bianchini & Lusiardi associati è stato più volte premiato in concorsi internazionali di architettura e design in Italia, Regno Unito, Cina e Corea del Sud. Progetti dello studio sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed esposti in mostre collettive, in Italia e all’estero.

Federica Lusiardi
Nel 1992 ha conseguito la laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano. Dal 1994 è iscritta all’albo degli Architetti della provincia di Cremona. Dopo alcuni stage svolti in studi di progettazione di Milano, dal ‘92 al ’97 ha lavorato presso lo studio professionale dell’architetto Eugenio Bettinelli dove ha collaborato alla redazione di progetti di architettura, allestimento e interior design. Nel 1997 è stata selezionata per formare il gruppo di ricerca del Laboratorio di Recupero del Centro storico di Cremona, guidato da Lamberto Rossi e Barbara Croce: nell’ambito del Laboratorio si è occupata in particolare dell’elaborazione di un repertorio di oggetti per la qualità degli spazi pubblici e della redazione delle linee guida per i fronti commerciali del centro storico.
Si interessa di cultura materiale, di interior design e di design del prodotto: in questo ambito, con il progetto del tavolo espandibile “biplano” ha vinto la 1° edizione del concorso “Only for Women” bandito da Arrmet e nello stesso anno le è stata assegnata una menzione d’onore per il tavolino “edgard” disegnato per il concorso “Legno e progetto” di Calligaris. Dal 2017 con il progetto TERRESTRE, produce oggetti in piccole serie valorizzando materiali e i processi di lavorazione manuale.
Dal 2000 è socia dello studio Bianchini & Lusiardi Associati. Dal 2014 è condirettrice della rivista digitale di architettura e design Inexhibit.

Riccardo Bianchini
Nel 1993 consegue la laurea magistrale presso la Facoltà di Architettura di Genova.
E’ iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona dal 1995 e all’ARB-albo degli architetti del Regno Unito dal 2010. Dopo la laurea ha affiancato l’attività didattica a quella professionale: nel 1995 è stato tutor alla Scuola estiva di disegno industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; dal 1994 al 2000 è stato cultore della materia in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel corso di Achille Castiglioni dove è stato correlatore di tesi di laurea; dal 2001 al 2003 è stato titolare del corso di Computer Aided Design alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Da febbraio 1997 a marzo 1998 è stato componente del Laboratorio di Recupero del Centro storico di Cremona condotto da Lamberto Rossi e Barbara Croce, istituito per elaborare un programma di interventi propedeutici al nuovo piano regolatore: nell’ambito del LRCS si è occupato principalmente dell’evoluzione storica del tessuto urbano e dei caratteri tipologici edilizi. Nel 2007 è stato docente nel corso di allestimento museale al Master del Consorzio Interuniversitario Universus di Bari (Università di Bari, Politecnico di Bari, Università Le Monnier). Nel 2000 ha fondato lo studio Bianchini & Lusiardi Associati insieme. Dal 2014 è condirettore della rivista digitale di architettura e design ‘Inexhibit’. Si interessa da sempre al rapporto tra tecnologie innovative e progettazione ed e’ anche un appassionato fotografo di architettura

Bianchini & Lusiardi Associati