Un progetto per rivitalizzare il lungofiume a Liverpool
Waterworks – Art for places, Liverpool
Concorso internazionale di design in 2 fasi. Progetto premiato.
Ente banditore/Commttente: Liverpool Biennial / Sefton Commission
Anno: 2009-2010
Luogo: Liverpool (Regno Unito)
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati. Consulenti: Kevin Dowson (BMD architects, London) / ASC engineering, Milano.
Abbiamo fatto: progetto di concorso.
Il tema del bando di concorso era la realizzazione di una struttura ricreativa mobile da collocare sul Leeds Canal a Liverpool. L’obiettivo era la concezione di un oggetto urbano capace di innescare la riqualificazione ambientale e sociale di alcuni quartieri individuati lungo il canale.
Il progetto che abbiamo proposto, chiamato “amphiplayer” è un sistema anfibio capace di adattarsi a diversi luoghi e di offrire agli utenti uno spazio attrezzato per attività ricreative di vario tipo, dalla ristorazione allo sport.
Amphiplayer è costituito da quattro volumi dalle forme morbide e compatte, realizzati in alluminio e policarbonato alveolare, che possono essere connessi fra loro e disposti in vario modo sul terreno. Quando necessario i piccoli padiglioni possono essere caricati e trasportati su una chiatta lungo il canale. Il materiale, che li rende leggeri e resistenti, ha anche qualità estetiche interessanti perché rende i contenitori luminosi e colorati, visibili da lontano anche nelle ore serali.
Autosufficienti dal punto di vista energetico, i padiglioni sono provvisti di un sistema fotovoltaico e di un generatore fuel-cell a idrogeno.